Oeufs sur canapès, Oeufs en croustades - ( Uova in camicia sul canapè, sul fondo del carciofo, nelle cappelle dei funghi o in conchiglie di pasta )


Una serie infinita di piccole portate calde o di piatti per il pranzo possono essere preparati con le uova in camicia, salse, ritagli e tanta immaginazione.

Ecco qualche idea :

* Oeufs è la Fondue de fromage - ( Uova in camicia sul canapè con salsa di fonduta al formaggio )
Questa è una particolare salsa eccellente per le uova; è cremosa, ha un aroma di vino, di formaggio e ha solo un soffio di aglio. Potete anche sostituire  la Sauce Mornay -link- .

- una casseruola con capienza 1 litro
- 1 cucchiaio di cipollotto o scalogno tritato
- 1 cucchiaio di burro
- 1 piccolo spicchio di aglio schiacciato

Fate cuocere lo scalogno o il cipollotto nel burro per 1-2 minuti nel burro senza farli dorare. Aggiungete l'aglio e fate cuocere per ancora 30 secondi.

- 330ml di vino bianco secco oppure 166ml di Vermouth bianco secco
- 62ml di brodo o brodo di manzo in scatola

Poi aggiungete il vino e il brodo e fate bollire rapidamente fino a che il liquido non si sarà ridotto in 3-4 cucchiai.

- 12gr di amido di mais
- 312gr di panna da montare
- una piccola ciotola per sbattere

Mescolate l'amido di mais con due cucchiai di panna, poi aggiungete metà della panna rimasta. Aggiungete il vino e lo scalogno e fate bollire, mescolando, per 2 minuti. Aggiungete altra panna un cucchiaio alla volta per rendere la salsa più liquida - dovrebbe ricoprire in modo sottile un cucchiaio.

- da 65gr a 86gr di Swiss ( groviera ) grattugiato oppure Parmigiano
- sale e pepe
- un pizzico di noce moscata

Aggiungete il formaggio e fate bollire, mescolando, fino a che il formaggio non sia sciolto e la salsa sarà liscia e cremosa. Aggiungete se necessario altri cucchiai di panna. Aggiustate di sapore, lasciate da parte, e riscaldate quando dovete servire.

- 6 uova in camicia o 6 uova bollite per 6 minuti
- 6 canapès ( fette ovali di pane bianco saltate nel burro chiarificato ) link

Preparate le uova e il canapè.

- 3 cucchiai di Swiss ( groviera ) grattuggiato
- 1 cucchiaio di burro ammorbidito
- una griglia o un piatto ignifugo da portata

Poco prima di servire, scaldate molto bene la piastra. Mettete un uovo freddo su ogni canapè, versateci sopra la salsa con un cucchiaio, cospargete con burro e formaggio. Mettete per circa 1 minuto sotto la griglia calda di modo da scaldare le uova senza però continuare la cottura e di modo da dorare la superficie della salsa. Servite su un vassoio o su piatti da portata.

* Altre idee
Mischiate un cucchiaio o due di spinaci cotti e tritati oppure di prosciutto saltato tritato con un pò di salsa e cospargetela su ogni canapè come a formare un letto per le uova. Potete usare conchiglie di pasta,  cappelle di fungo grigliate e gambi di carciofo cotti al posto del canapè.

1 commento:

  1. Le uova possono diventare un ottimo secondo piatto e con un costo irrisorio, brava julia!

    RispondiElimina