CREMA DI BURRO E ZUCCHERO


Numerosi dessert e torte prevedono che il burro e lo zucchero vengano uniti a crema; questo può essere eseguito sia con uno sbattitore che a mano.

- Sbattitore Elettrico : Usate le fruste destinate agli impasti se le avete;  potete anche usare le normali fruste ma potrebbero intasarsi. Tagliate il burro in pezzetti da 1 cm circa. Scaldate una ciotola larga in acqua calda. Asciugatela, aggiungete il burro e lo zucchero e sbattete a velocità moderata per qualche minuto. L'impasto sarà pronto per essere usato quando sarà leggero, spumoso e di un pallido color avorio.

- Sbattere a mano : Se avete lasciato il burro a temperatura ambiente per circa 1 ora per farlo ammorbidire, semplicemente sbattetelo con lo zucchero in una ciotola per qualche minuto fino a che non si sarà formata una massa leggera e spumosa. Se invece usate del burro freddo e duro, seguite questo sistema: tagliate il burro in pezzetti di circa 1 cm e metteteli con lo zucchero in una ciotola posizionata su dell'acqua che bolle appena. Sbattete con un cucchiaio di legno per qualche secondo fino a che il burro non diventa morbido. Quindi mettete la ciotola in una bacinella di acqua fredda e sbattete per 1-2 minuti fino a che l'impasto non risulti leggero, spumoso e di un color avorio pallido.

1 commento: