CRE'ME PLOMBIE'RES PRALINE'E - ( Crema con mandorle e caramello - dessert freddo )


Una crèeme Plombières è una crema per farcire a cui vengono incorporati albumi d'uovo montati e aromi o frutta fresca. Viene spalmata sui savoiardi o sulle torte morbide, poi fatta raffreddare. Anche se realizzata in pochi minuti, questa crema rappresenta davvero un dolce sorprendente !

Per 6 persone

- 6 pezzi di savoiardi o torta morbida raffermi di circa 4cm di larghezza e di 1,3cm di spessore
- una ciotola per servire con capienza 2 litri profonda circa 10 cm
- 2 cucchiai di rum mischiati a 2 cucchiai di caffè

Se i pezzi di savoiardo o di torta non sono raffermi, fateli seccare in forno per circa un'ora a 100°. Sistemate i pezzi dentro la ciotola oppure mettetene uno dentro ogni coppetta da dessert individuale. Bagnate con il rum e il caffè.

- 4 tuorli d'uovo
- 65gr di zucchero
- 3 cucchiai di farina
- 625ml di latte bollente
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia o 2 cucchiaini di vaniglia con 3 cucchiai di rum
- 1 cucchiaio di burro

Seguendo la ricetta della crema pasticcera ( link  p.590 ), sbattete i tuorli e lo zucchero  in una ciotola fino a che non diventino giallo pallido e formino il nastro ( link ). Aggiungete la farina e sbattete. Poi, aggiungete il latte bollente poche gocce alla volta continuando a sbattere. Mettete in una casseruola pulita e, mescolando con una frusta, fate bollire per 2 minuti. Togliete dal fuoco e aggiungete sbattendo la vaniglia o il rum, poi il burro.

- 4 albumi d'uovo
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaio di zucchero
- 3 cucchiai di pralin ( mandorle caramellate - link ) o polvere di Macaroons ( link )

Sbattete gli albumi d'uovo e il sale fino a che non formeranno dei soffici ciuffetti; aggiungete lo zucchero e sbattete fino a che non si formeranno dei densi ciuffi ( link p.159 ). Incorporate gli albumi montati e il pralin ( o i Macaroons ), nella crema pasticcera calda.

- 2 cucchiai di Pralin o Macaroons polverizzati

Mettete la crema nella ciotola dove la servirete oppure nelle coppette individuali e fate raffreddare per 2-3 ore, o fino al momento di servire. Appena prima di servire, cospargetela con il resto del pralin o dei Macaroons.


VARIANTI :

Nessun commento:

Posta un commento