CRE'ME RENVERSE'E AU CARAMEL - ( Crema al Caramello, estratta dallo stampo - dessert tiepido o freddo )


Le creme francesi di solito vengono estratte dallo stampo e perciò richiedono più uova e tuorli delle creme che invece vengono servite direttamente nel contenitore in cui vengono cotte.
Per uno stampo con capienza 1 litro - Per 4-6 persone
Impasto della crema

- Preriscaldate il forno a 175 °.
- uno stampo resistente al fuoco cilindrico con capienza 1 litro rivestito con caramello ( link p.584 )
- 625ml di latte
- optional : 1 bacca di vaniglia

Rivestite lo stampo con il caramello come descritto QUI . ( LINK ). Scaldate il latte eventualmente con la vaniglia e portatelo vicino al bollore in una casseruola, coprite e lasciate la bacca nel latte in infusione mentre preparate gli altri ingredienti per la crema.

- 100gr di zucchero granulare
- 3 uova
- 3 tuorli
- una ciotola con capienza 3 litri
- una frusta
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, se non avete utilizzato la bacca prima
- un colino a maglia molto fine

Sbattete i tuorli aggiungendo gradualmento lo zucchero fino a che non saranno ben amalgamati, leggeri e spumosi. Continuate a sbattere aggiungendo il latte poche gocce alla volta. Aggiungete l'estratto di vaniglia, se non avete usato la bacca prima. Fate passare il composto attraverso il colino e versatelo nello stampo rivestito con il caramello.

Cuocere la crema

Mettete lo stampo in una teglia e versate abbastanza acqua bollente così da risultare immerso per metà. Ponete nella parte bassa del forno preriscaldato e impostate la temperatura a 160°. Regolate il forno di modo che l'acqua durante la cottura non raggiunga mai l'ebollizione; se dovesse bollire, l'interno del dolce risulterà granuloso. Fate cuocere per circa 40 minuti, o fino a che , infilzando il dolce con un coltello o uno stecchino, estraendolo, risulterà pulito.

Estrarre dallo stampo e servire

Se desiderate servire la crema tiepida, mettete lo stampo su una casseruola di acqua fredda per circa 10 minuti per farlo rassodare; altrimenti, refrigeratela. Per estrarlo dallo stampo, fate scorrere un coltello tra la crema e i bordi dello stampo;  mettendo un piatto capovolto sopra lo stampo, rovesciate velocemente ed estraete la crema dallo stampo. Se desiderate, fate bollire 2-3 cucchiai di acqua nello stampo cosi da far sciogliere il caramello restante ( rimasto attaccato ); versatelo intorno alla crema.

VARIANTI :

1) Petits Pots de Crème - ( Crema in tazza, estratta dallo stampo )

2) Crème Sainte-Anne au Caramel - ( Crema in tazza con Macaroons, sformata )



Nessun commento:

Posta un commento