MANDORLE


Le mandorle sia intere, che in scaglie, che in polvere sono molto usate nei dolci Francesi. Fortunatamente potete comprare delle mandorle bianche in lattine ermetiche in ogni supermercato Americano, e dato che non è facile trovare le mandorle in polvere, potete facilmente farle voi con un frullatore elettrico. Noterete che in tutte le ricette che fanno uso di mandorle, viene usato anche un pò di estratto di mandorle per amplificarne il sapore. Questo non è necessario in Francia, in quanto è più facile aggiungere 1-2 mandorle amare. Ma siccome l'olio di mandorle amare è velenoso se usato in grandi quantità, può essere comprato solo in seguito alla prescrizione del medico in questo stato. Ma fate attenzione con l'estratto di mandorle. E' molto forte: qualche goccia è solitamente sufficiente.

- come misurarle : 125 grammi equivalgono a 4 once di mandorle intere, rotte o ridotte in polvere.

- come ottenere mandorle Pelate : immergete le mandorle con la buccia in acqua bollente e fate bollire per 1 minuto. Asciugatele. Schiacciate ogni mandorla tra il pollice e l'indice così da farla uscire dalla sua pelle.  Mettete le mandorle sbucciate in una teglia da forno e fatele asciugare per circa 5 minuti a 180 °.

-come ottenere polvere di Mandorle : se non possedete un frullatore elettrico, schiacciate le mandorle con un pò di zucchero granulare in un mortaio oppure passatele in un tritacarne con un pò di zucchero e qualche goccia d'acqua. Se invece avete un frullatore, riducetele in polvere mezza tazza alla volta alla massima velocità per circa 30 secondi.

- come ottenere mandorle tostate o grigliate : mettete le mandorle intere, a scaglie o polverizzate in una teglia da forno e fatele andare a 180° per circa 10 minuti. Giratele spesso e tenetele d'occhio affinchè non si brucino. Dovranno diventare di color marrone leggero e uniforme.

- PRALIN - ( Mandorle Caramellate )


Nessun commento:

Posta un commento