POMMES NORMANDE EN BELLE VUE - ( Dolce con purea di mele in stampo caramellato - dessert tipiedo o freddo )


Si tratta di un dolce più leggero rispetto alla Charlotte, di conseguenza molto più semplice da preparare.
Per 6 persone

- 1,8 kg di mele fresche croccanti
- una casseruola con il fondo spesso, smaltata circa 25cm di diametro

Pelate ed eliminate il torsolo dalle mele. Affettatele grossolanamente in pezzi da 0,3 cm. Otterrete circa 10 tazze di fette di mela ( 1,8 kg ).Mettetele nella casseruola; copritela e fate cuocere per circa 20 minuti a fuoco molto basso, mescolando occasionalmente, fino a che non saranno morbide.

- un cucchiaio di legno

Preriscaldate il forno a 205°.

- un pizzico di cannella
- la scorza grattuggiata di un limone
- 100gr di zucchero granulare

Aggiungete la cannella, la scorza e lo zucchero alle mele. Alzate il fuoco e fate bollire, mescolando, per 5 minuti circa, fino a che le mele non saranno diventate una densa purea che se presa con il cucchiaio, risulterà ben ferma. Dovreste aver ottenuto circa 1,2kg di purea di mele.

- 62ml di rum, cognac o brandy alla mele di ottima qualità
- 4 cucchiai di burro
- 4 uova
- 1 albume

Togliete dal fuoco e aggiungete, mescolando, il liquore, poi il burro. Una alla volta, aggiungete le uova e l'albume, sbattendo.

- uno stampo con capienza 1,5litri resistente al fuoco, cilindrico, rivestito di caramello ( 584 link )
- un coperchio o un piatto
- una casseruola profonda o un bollitore
- acqua bollente

Versate il composto di mele nello stampo rivesttito di caramello. Coprite con il coperchio o con il piatto, e mettete lo stampo nella casseruola o nel bollitore. Versate l'acqua bollente nella casseruola, intorno alla parte esterna dello stampo di modo che corrisponda al livello delle mele al suo interno. Mettete nella parte bassa del forno preriscaldato. Regolate il calore del forno cosicchè l'acqua possa sempre sobbollire. Il dolce sarà pronto in circa 1ora o 1 ora e mezza, quando cominceranno ad abbassarsi i bordi e la parte superiore ( fatta eccezione per una piccola porzione proprio nel mezzo del dolce ), sarà ben assestata.
- un piatto da portata
Se desiderate servirla tipieda, togliete lo stampo dalla casseruola o dal bollitore e fate raffreddare il dolce per circa 20 minuti. Quindi, rovesciatelo su un piatto da portata. Se invece volete servirlo freddo, fate raffreddare il dolce 4-5 ore o per tutta la notte. Poi, fate scorrere un coltello intorno ai bordi del dolce e capovolgetelo sul piatto; in pochi minuti si staccherà da solo dallo stampo.

- 4 cucchiai di rum, cognaco o di brandy alla mela
- 2 tazze di Crema Chantilly aromatizzata ( link )con zucchero a velo e rum o brandy OPPURE 450gr di crema inglese ( link )

Fate bollire il rum o il brandy nello stampo così da dissolvere eventuale caramello rimasto e versatelo sul dolce. Circondate il dolce con la panna o la crema.

Nessun commento:

Posta un commento