SALSE ALLA FRUTTA


Le salse alla frutta vengono realizzata da puree di frutta fresca o surgelata, oppure da gelatine o marmellate. Vengono usate con il gelato, con i dessert alla crema e su vari puddings.

- SAUCE AUX FRAISES - ( salsa alle fragole ) / SAUCE AUX FRAMBROISES - ( salsa ai lamponi )

Per circa 660gr

- 950gr di fragole fresche o lamponi
- un colino e un cucchiaio di legno
- 75gr - 125gr di zucchero ( solubile oppure molto superfino )
- un frullatore elettrico o uno sbattitore elettrico
- 2-3 cucchiai di Kirsch, cognac o succo di limone

Pulite, lavate, asciugate e fate passare nel colino la frutta. Aggiungete zucchero a piacere. Fate andare 2-3 minuti nel frullatore oppure sbattete con uno sbattitore per 10 minuti. Lo zucchero deve sciogliersi completamente; la purea deve risultare piuttosto densa. Aggiungete quindi il Kirsch, il cognac o il succo di limone.

* Se usate frutta surgelata
Scongelate la frutta e asciugatela per bene. Fatela passare con forza nel colino e sbatteteci dentro un pò del loro sciroppo per rendere il composto un pò più liquido. Aromatizzate con Kirsch, cognac, o con il succo di limone.

* Se usate marmellate, conserve o gelatine

- 165gr di marmellata di arance e 165gr di conserva di albicocche
- OPPURE 165gr di marmellata di fragole o lamponi e 165gr di gelatina di ribes rosso
- 2-3 cucchiai di Kirsh o Cognac
- un colino e un cucchiaio di legno

Mescolate il composto in una casseruola posta a fuoco moderato fino a che non sarà sciolto. Fate bollire per pochi secondi con il liquore, dopodichè fatelo passare con forza attraverso un colino.


- CONSERVA DI ALBICOCCHE FILTRATA

Prima di utilizzare la conserva di albicocche ( o la marmellata ) in una ricetta, mescolatela mettendola sul fuoco, se necessario, fino a che non sarà sciolta, poi fatela passare attraverso un colino per eliminare i pezzetti di buccia. Se non la utilizzate subito, potete mantenerla nel suo barattolo originale.

- GLASSE

Sia la conserva di albicocche che la gelatina di ribes rosso contengono abbastanza pectina che, una volta portate a bollore a circa 100°, si addensano leggermente quando si raffreddano e cosi non risultano appiccicosi al tatto. Potete quindi usarli come una glassa, spalmandoli sulla superficie di una crostata per donarle brillantezza, oppure potete cospargerli sopra una torta con un semplice rivestimento, oppure spalmarli all'interno dei pasticcini per donargli una pellicola impermeabile prima di riempirli con la farcitura.

- Albicocca ( per la glassa all'albicocca )
- Gelèe de Groseilles - ( per la glassa al ribes rosso )

Per circa 165gr di glassa all'albicocca o al ribes rosso

- 165gr di conserva di albicocche, fatta passare attraverso un colino ( filtro ); OPPURE 165gr di gelatina di ribes rosso
- 2 cucchiai di zucchero
- una piccola casseruola
- una spatola o un cucchiaio di legno
- optional : un termometro da cucina ( adatto per misurare il caramello )

Mescolate su fuoco moderato la conserva di albicocche filtrata o la gelatina di ribes con lo zucchero per circa 2-3 minuti, fino a che non sarà abbastanza densa da ricoprire il cucchiaio con una pellicola leggera e le gocce che cadranno dovranno essere appiccicose ( 120° circa se misurate con il termometro ). Non fate bollire oltre questa temperatura o la glassa si sgretolerà. 
Applicate la glassa quando è ancora calda. La glassa che non utilizzerete potrà essere conservata in un barattolo ermetico chiuso; riscaldatela nuovamente prima di riutilizzarla.

Nessun commento:

Posta un commento