SOUFFLE' A' LA VANILLE - ( Souffle alla vaniglia )


Tutti i souffle dolci ( fatta eccezione per quello al cioccolato ), possono essere realizzati basandosi sulla ricetta di quello alla vaniglia. Se siete abbastanza veloci, potete realizzarne diversi in meno di 20 minuti ( esclusa la cottura ).

Per 4 persone

Preparare lo stampo per il soufflè

Preriscaldate il forno a 200°.

- 1/2 cucchiaio di burro morbido
- uno stampo con capienza 1,5 litri, possibilmente profondo 9 cm, come quello usato per la Charlotte ( link 162 ).
- zucchero granulare

Misurate gli ingredienti. Imburrate tutta la superficie interna dello stampo. Fate scorrere dello zucchero granulare tutto intorno così da coprire interamente la superficie imburrata ( sia i lati che il fondo ). Scuotete per eliminare lo zucchero in eccesso.

Per la salsa Bouilli di base

- una frusta
- 3 cucchiai di farina setacciata per tutti gli usi
- una casseruola con capienza 2,5 litri smaltata
- 180ml di latte
- 66gr di zucchero granulare

Sbattete la farina nella casseruola con un pò del latte, fino a che non saranno ben amalgamati. Aggiungete il resto del latte e lo zucchero sbattendo. Ponete su fuoco moderato fino a che il composto non si addensi ed arrivi al bollore. Fate bollire, mescolando, per 30 secondi. La salsa dovrà risultare ben densa. Togliete dal fuoco e sbattete per un paio di minuti così che si raffreddi leggermente.

- 4 uova
- una ciotola dove sbattere gli albumi
- una frusta

Aprite un uovo e separate l'albume dal tuorlo, mettendo il bianco nella ciotola e il rosso al centro della salsa. Sbattete il tuorlo nella salsa con la frusta. Continuate allo stesso modo con le altre uova, una alla volta.

- 2 cucchiai di burro morbido
- una spatola di gomma

Aggiungete metà del burro sbattendo. Pulite i lati della casseruola dalla crema. Ungete la superficie della salsa con il resto del burro così da impedire la formazione di una pellicola in superficie.
(*) Se realizzata in anticipo, ricordatevi di sbatterla poi su fuoco basso fino a che non risuletrà tiepida al tatto, non calda. Quindi, procedete con la ricetta.

Per gli albumi

- 5 albumi ( i 4 messi da parte in precedenza + 1 )
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaio di zucchero granulare

Sbattete gli albumi e il sale insieme fino a che non si saranno formati dei soffici ciuffetti. Aggiungete lo zucchero e sbattete fino a che non si formeranno dei ciuffetti densi. ( seguite le istruzioni QUI p. 159 )

L'aroma

- 2 cucchiai di estratto di vaniglia
( oppure cliccate QUI se preferite utilizzare la bacca p.587 )

Aggiungete la vaniglia alla salsa base sbattendo. Aggiungete quindi 1/4 di albumi montati. Delicatamente incorporate il resto. ( cliccate QUI per sapere come incorporare p161 ).

Riempire lo stampo

Versate il composto nello stampo che avete preparato, lasciando uno spazio di circa 3 cm tra la parte superiore del souffle e il bordo dello stampo. Se lo stampo dovesse essere troppo pieno, il souffle uscirebbe di fuori mentre si gonfia.
(*) Se non dovete cuocerlo subito, mettete una pentola vuota sopra lo stampo così da coprirlo. Potete attendere circa un'ora prima di cuocerlo.

Cuocere il soufflè

- zucchero a velo in una saliera

Mettete lo stampo nella parte media del forno preriscaldato e e immediatamente abbassate il calore a 190°. Dopo 20 minuti, quando il souffle ha cominciato a gonfiarsi e a dorarsi, cospargete velocemente la superficie  con lo zucchero a velo. Dopo circa 30-35 minuti totali di cottura, la superficie del souffle risulterà ben dorata e infilando all'interno dei lati uno stecchino o un coltello sottile esso dovrà risultare pulito una volta estratto.
Servire immediatamente.

VARIANTI

Tutte le varianti che seguono si basano sulla precedente ricetta base e usano lo stesso metodo e ingredienti, fatta eccezione per l'aroma usato.






Nessun commento:

Posta un commento