UOVA STRAPAZZATE ( Oeufs Brouillès )

Le uova strapazzate in Francia hanno una consistenza grumosa, soffice e mantengono la loro forma dalla forchetta alla bocca. La loro dipende interamente dal mescolare su fuoco basso le uova fino a che non si addensano lentamente acquistando la consistenza di una cagliata. Non devono essere aggiunti liquidi o ingredienti che producono liquidi ( come i pomodori ) prima della cottura, in quanto le farebbe diventare acquose.

Per 4-5 persone

- una forchetta o una frusta per sbattere
- 8 uova oppure 7 uova e 2 tuorli
- una ciotola
- 1/4 di cucchiaino di sale
- un pizzico di pepe
Sbattete le uova nella ciotola con i condimenti per 20-30 secondi per unire bene i tuorli con gli albumi.

- 2 Cucchiai di burro morbido
- un tegame con il fondo spesso, smaltata, di pyrex, di coccio, di acciaio inossidabile oppure una padella di circa 18-20 cm di diametro. Lo spessore delle uova nel tegame dovrà essere di circa 2 cm
- una spatola di gomma, un cucchiaio di legno oppure una frusta per sbattere

Ungete il fondo e i lati del tegame con il burro. Adagiate le uova e ponete su fuoco basso. Mescolate lentamente e di continuo avendo cura di raggiungere tutti i bordi del tegame. Non accadrà nulla di significativo per circa 2-3 minuti, mentre le uova si scaldano. All'improvviso cominceranno ad addensarsi diventando grumose. Mescolate rapidamente, muovendo il tegame dentro e fuori dal fuoco, fino a che le uova non saranno diventate dense quanto le desiderate. Poi, togliete dal fuoco poichè continueranno ad addensarsi leggermente.

- 2 cucchiai di burro ammorbidito o di panna fresca
- un vassoio ( piatto da portata ) caldo e imburrato
- gambi di prezzemolo

Non appena saranno della giusta consistenza, aggiungete il burro o la panna che aiuteranno a fermare la cottura. Aggiustate di sapore, mettetele sul piatto e decorate con il prezzemolo. Servite.
(*) Le uova possono essere mantenute nella loro casseruola posta su dell'acqua tiepida, ma prima le servite e meglio saranno !

VARIANTI

1) Aux Fines Herbes ( con Erbe )
Aggiungete nelle uova mentre le sbattete, un cucchiaio di erbe tritate ( prezzemolo, cerfoglio, erba cipollina e dragoncello ) .

2) Au Fromage ( con Formaggio )
Aggiungete 4 - 6 cucchiai di formaggio svizzero ( groviera ) grattugiato alle uova mentre mettete il burro alla fine.

3) Aux Truffles ( con Tartufi )
Aggiungete 1 o 2 tartufi tagliati a cubetti alle uova prima di strapazzarle. Aggiungete ancora un pò di tartufo tritato sulle uova prima di servire.

DECORAZIONI
Oltre al prosciutto, la pancetta e le salsicce, il piatto può essere decorato con : funghi saltati o grigliati, reni o fegatini di pollo; melanzane o zucchine saltate; pomodori arrosto, salsa di pomodoro o la mistura Pipèrade ( clicca QUI per la ricetta ); patate saltate a cubetti ; piselli al burro, punte di asparagi o cuori di carciofo.

1 commento:

  1. Proprio oggi ho chiesto a mia madre come si facevano... ho capito come farle venire più soffici grazie a voi!

    RispondiElimina