TARTE AU CITRON / TARTE AUX LIMETTES - ( Crostata Soufflè al limone / al lime - dessert caldo )


Questa deliziosa e soffice crostata è davvero un soufflè. Potete usare lo stesso ripieno anche per creare delle piccole crostate monoporzione da servire per il tè pomeridiano. A questo proposito, date un'occhiata anche ai ripieni con burro e limone ( link p. 676 )

Per 8 persone

- un guscio di pasta frolla di diametro 20 cm completamente cotto posto su un foglio di carta da forno ( link p 633 ) - ( usate solamente 3 cucchiai di zucchero per realizzare la pasta )

Quando cuocete la pasta, lasciatela leggermente colorita o diventerà troppo dorata quando verrà messa nuovamente in forno.
Preriscaldate il forno a 165 °.

- una frusta o uno sbattitore elettrico
- una ciotola di acciaio inossidabile con capienza 3-4 litri
- 100gr di zucchero granulare
- 4 tuorli
- la scorza grattugiata di un limone o di 2 lime
- 3 cucchiai di succo di limone o di lime
- una casseruola con dell'acqua che sobbolle
- un cucchiaio di legno
- optional : un termometro da cucina

Gradualmente unite lo zucchero ai tuorli sbattendo fino ad ottenere un composto denso, giallo pallido che ricade su se stesso formando un nastro che si dissolve lentamente.
Aggiungete la scorza e il succo. Ponete la ciotola sulla casseruola con l'acqua che sobbolle e mescolate con il cucchiaio di legno fino a che il composto non risulterà troppo caldo per le vostre dita ( circa 173 ° ) e abbastanza denso da ricoprire con una leggera pellicola il cucchiaio. Fate attenzione a non scaldarlo troppo oppure i tuorli impazziranno.

- 4 albumi
- un pizzico di sale
- 50gr di zucchero granulare

Sbattete gli albumi con il sale fino a che non si formeranno dei soffici ciuffetti; aggiungete lo zucchero e continuate a sbattere fino a che non otterrete dei ciuffi ben densi ( link p. 159 ). Incorporate delicatamente gli albumi al composto tiepido di limone (  o lime ) e versate poi il tutto nel guscio di pasta.

- zucchero a velo in una saliera

Fate cuocere per circa 30 minuti nella parte media del forno preriscaldato. Quando la crostata comincerà a gonfiarsi e a colorarsi, cospargetela con lo zucchero a velo. Sarà pronta quando la superficie risulterà leggermente dorata e infilando un coltello nel mezzo, estraendolo, ne uscirà pulito.
Se non servite immediatamente, lasciatela nel forno spento ancora caldo con lo sportello semi-aperto. Si sgonfierà leggermente durante il raffreddamento. ( potete servirla calda, tiepida o fredda ma vi consigliamo calda ).

Nessun commento:

Posta un commento