TARTE AUX ABRICOTS / TARTE AUX PECHES - ( Crostate con albicocche/ pesche fresche - dessert tiepido o freddo )


- un guscio di pasta parzialmente cotta posta su un foglio di carta da forno ( link p 634 ) 

Per realizzare il guscio di pasta, utilizzate la ricetta della pasta brisèe dolce ( clicca QUI )

- 8 - 10 albicocche fresche oppure 3 - 4 pesche senza nocciolo
- acqua bollente

Immergete la frutta nell'acqua bollente per 10 - 15 secondi . Pelate, tagliate a metà e privatele del nocciolo. Se gradite tagliate la frutta a fette.
Preriscaldate il forno a 190°.

- 130gr di zucchero granulare
- 2 cucchiai di burro tagliato in piccoli pezzetti 

Cospargete 3 cucchiai di zucchero sul fondo del guscio di pasta. Se avete tagliato la frutta a fette, sistematela sopra lo zucchero sovrapponendole così da creare uno strato ben stretto formando dei cerchi concentrici. Se le avete tagliate a metà invece, ponete ogni metà, con il dorso verso l'alto, vicina all'altra nel guscio di pasta. Cospargete con lo zucchero rimanente. Adagiate i pezzetti di burro.
Cuocete nella parte media del forno preriscaldato per 30 - 40 minuti, o fino a che la frutta non sarà leggermente colorata e il succo sarà diventato uno sciroppo.

- 25gr di mandorle in scaglie 
- 165gr di glassa all'albicocca ( link 593 ) 

Mettete la crostata su una griglia. Decorate con le mandorle e cospargete con la glassa all'albicocca. Servite tiepido o freddo.

VARIANTI

Potete usare lo stesso metodo con prugne, pere , o frutta in scatola. Una simpatica combinazione può essere con fette di albicocche in scatola alternate a fette di banana.

- Tartes flambées: Alcune di queste crostate possono essere fiammeggiate con i liquori mentre vengono portate in tavola, come nel caso della crostata alla ciliegie ( link p 643 )

Nessun commento:

Posta un commento