TARTE AUX CERISES, FLAMBE'E - ( Crostata di Ciliegie Flambèe )


Per un ingresso spettacolare, cospargete dello zucchero sulla superficie di una crostat di frutta già cotta, fatelo rapidamente caramellare sotto il grill, metteteci sopra il liquore e dategli fuoco appena entrate nella sala da pranzo. La ricetta che segue è specifica per le ciliegie; ma potete usare lo stesso metodo per la crostata di pesche o di albicocche ( link p 639 ) e per le varianti che seguono qui.
Le Ciliegie
Potete usare delle ciliegie in scatola o delle ciliegie congelate facedondole scongelare al posto di quelle fresche; asciugatele bene e fatele riposare per almeno mezzora - un'ora con 3 cucchiai di Kirsch o Cognac e quanto zucchero gradite. Asciugatele nuovamente appena prima di usarle e aggiungete il liquore in cui sono state alla crema del ripieno.
Per 6 persone

- 600gr di ciliegie fresche nere ( scure )
- 250ml di vino rosso di Bordeaux
- 2 cucchiai di succo di limone
- 6 cucchiai di zucchero granulare
- una casseruola con capienza 2 litri

Lavate e denocciolate le ciliegie. Portate a bollore il vino, il limone e lo zucchero. Immergeteci le ciliegie e fate sobbollire il liquido per 5-6 minuti fino a che le ciliegie risulteranno tenere pur mantenendo la loro forma. Fate raffreddare le ciliegie nello sciroppo per 20-30 minuti. Asciugatele.

- un guscio di pasta completamente cotto  (link 634 ) con diametro di 20 cm posto in un vassoio per servire resistente al fuoco

Potete usare una delle ricette per i gusci di pasta che trovate qui -( pasta brisè o pasta frolla - link 633 ). Se desiderate farcire la crostata molto prima di servirla, cospargete la parte interna con un sottile strato di glassa al ribes rosso ( link p. 594 ).

- 340gr di crema pasticcera fredda ( link p 590 ) o di crema Frangipane ( link p 591 ) con 2 cucchiai di Kirsch o di Cognac 

Unite le ciliegie ben asciutte alla crema e versate il composto nel guscio di pasta.
Preriscaldate il grill a temperatura moderata.

- 3 cucchiai di zucchero granulare
- 62ml di Kirsch o Cognac, fatti scaldare in una piccola casseruola

Appena prima di servire, cospargete con lo zucchero la superficie della crostata e fate andare sotto al grill per 2-3 minuti così da far leggermente caramellare lo zucchero; fate attenzione a non farlo bruciare. Appena prima di entrare nella sala da pranzo, versate il liquore tiepido sulla parte caramellata. Facendo attenzione al viso, date fuoco al liquore con un fiammifero; portate quindi la crostate fiammeggiante in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento