BISCUIT AU BEURRE - ( Torta spugnosa al burro )

Questa raffinata e leggera torta può essere servita con dello zucchero a velo e si sposa bene con il thè oppure con della frutta. Funziona benissimo anche come shortcake alle fragole. Oppure potete anche decidere di farcirla e decorarla come suggerito alla fine della ricetta.

Per uno stampo da 25 cm - 10-12 persone

Preriscaldate il forno a 176°.

- uno stampo da torta rotondo di diametro 25 cm e profondo 5 cm.
Imburrate ed infarinate lo stampo ( link 688 ). Misurate poi gli ingredienti.

- 4 cucchiai di burro

Fate sciogliere il burro e tenetelo da parte per farlo raffreddare.

- una ciotola con capienza 3 litri
- uno sbattitore elettrico oppure una grossa frusta
- 133gr di zucchero
- 4 tuorli
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia

Gradualmente sbattete lo zucchero assieme ai tuorli, aggiungete la vaniglia e continuate a sbattere per alcuni minuti fino ad ottenere un composto denso, giallo pallido che forma il ''nastro'' ( clicca QUI per la spiegazione ).

- 4 albumi
- un pizzico di sale
- 2 cucchiai di zucchero
- una spatola di gomma
- 162gr di farina setacciata per tutti gli usi

Sbattete gli albumi con il sale in una ciotola a parte fino a che non si saranno formati dei soffici ciuffetti; aggiungete lo zucchero e sbattete fino a che non saranno ben densi ( clicca QUI per la tecnica ). Mettete 1/4 degli albumi montati sopra il composto di zucchero e tuorli. Setacciateci sopra anche 1/4 della farina e delicatamente mescolate fino a che gli ingredienti non saranno pressocchè uniti. Poi, aggiungete 1/3 dei restanti albumi e setacciate 1/3 della farina rimasta, mescolate fino a che non saranno pressochè uniti e ripetete l'operazione con la metà di ciò che resta ed ancora con la restante metà e metà anche del burro fuso ormai tiepido. Una volta che gli ingredienti saranno grosso modo uniti, aggiungete il restante burro ma lasciate sul fondo i residui di latte. Non mescolate troppo; gli albumi devono mantenere quanto più possibile il loro volume.
Versate il composto nello stampo che avete preparato inclinandolo per fare andare bene il composto anche sui lati dello stampo. Ponete nella parte media del forno preriscaldato e fate cuocere per 30-35 minuti. La torta sarà pronta quando sarà gonfia, leggermente dorata e si vedrà un leggero calo del dolce verso i bordi dello stampo.

- una griglia per torte

Togliete dal forno e lasciatela riposare nello stampo per 6-8 minuti. Si abbasserà leggermente e calerà ancora un pò verso i bordi dello stampo. Fate scorrere un coltello sui bordi dello stampo e rovasciate lo stampo sulla griglia per torte scuotendo leggermente la teglia per smuovere la torta.  Se avete deciso di non glassare la torta, capovolgetela nuovamente velocemente di modo che la parte gonfia sia rivolta verso l'altro. Fate raffreddare per circa un'ora.

PER SERVIRE

1) Sucre Glace - ( Zucchero a velo )
Cospargete lo zucchero a velo sopra la torta.

2) Glacage à l'abricot - ( Glassa all'albicocca con mandorle o frutta candita )

- un pennello da cucina
- 165gr di glassa all'albicocca ( clicca QUI per la ricetta )
- 100gr di mandorle polverizzate
- 25gr di mandorle a scaglie o frutta candita

Seguite le istruzioni generali per glassatura di una torta qui ( link 674 ). Con il pennello spazzate via le briciole dai lati e dalla parte superiore della torta, poi spennellatela con la glassa all'albicocca. Fate aderire le mandorle ai lati della torta e decorate la superificie con le scaglie di mandorla o con la frutta candita tagliata a cubetti oppure in forma graziose.

3) Glacade à la crème ou au chocolat - ( Crema al burro o Glassa al cioccolato )

La torta al burro può essere glassata, oppure farcita e poi glassata. Seguite la ricetta per il ripieno al burro all'arancia ( link 672 ) o quella per la crema al burro aromatizzata all'arancia ( link 674 ). Oppure, seguendo la stessa procedura, seguite una delle ricette per le creme al burro che cominciano qui ( link 680 ) o quelle per la glassa al burro e cioccolato ( link 684 ).

Nessun commento:

Posta un commento