CINQ GATEAUX - ( 5 Torte Francesi )

Ecco qui 5 torte incredibilmente buone tipicamente francesi. Vengono realizzate pressocchè tutti nello stesso modo, anche se vi sono delle lievi differenze per esempio nel modo in cui unire gli ingredienti e a seconda di come devono apparire una volta cotte. Vi forniamo la ricetta di tutti e 5 questi dolci. Una volta che ne avete realizzati 1-2 vi accorgerete che possono essere realizzati in maniera piuttosto veloce; infatti ognuno di questi dolci può essere pronto da infornare in meno di 20 minuti. Uno sbattitore elettrico può rappresentare un buon aiuto per realizzare l'impasto, ma non è essenziale in quanto una grossa frusta vi darà pressocchè lo stesso risultato.

- Prima di cominciare la torta

Preriscaldate il forno, preparate lo stampo per la torta seguendo le indicazione sotto riportate e misurate tutti gli ingredienti. In questo modo potrete preparare ed infornare la torta in una sola e continua operazione.
- Preparare lo stampo da torta
Per preparare lo stampo per l'impasto, ricoprite tutta la sua superficie interna con un leggero strato di burro morbido. Poi, fate scorrere la farina tutto intorno cosicchè vada a ricoprire i lati ed il fondo; eliminate quella in eccesso dando dei colpetti alla teglia e scuotendola su e giù su una superficie dura. Un leggero velo di farina avrà quindi aderito su tutta la superficie interna dello stampo; ciò aiuterà ad espellere dallo stampo il dolce una volta cotto.

- Farina

Misurate la farina più accuratamente possibile; è essenziale nella preparazione delle torte.

- Tuorli d'uovo, zucchero e burro

Le istruzione da seguire per sbattere i tuorli con lo zucchero fino a formare il nastro le trovate qui ( clicca QUI per la ricetta ). Le istruzione per rendere il burro in crema con lo zucchero le trovate qui ( clicca QUI per la ricetta )

- Albumi

Noterete che in nessuna torta verrà usato il lievito; la loro leggerezza è dovuta alla cura con cui gli albumi ben montati vengono mescolati all'impasto. Dato che si tratta di un aspetto determinante per ottenere una buona torta, assicuratevi di leggere le istruzioni riguardanti gli albumi qui ( clicca QUI per la ricetta ).

- Temperatura

La temperatura del forno deve essere corretta per permettere alla torta di cuocersi ed alzarsi quanto dovrebbe. Controllate il vostro termostato con un termometro adatto al forno.

- Togliere il dolce dallo stampo

Una volta che la torta sarà cotta, le ricette vi suggeriranno solitamente di lasciarla per qualche minuto nel proprio stampo; si assesterà e si ritirerà leggermente dai bordi della teglia. Estraetela dallo stampo in questo modo : fate scorrere la lama di un coltello sottile tra la torta e i lati dello stampo. Poi, se utilizzate una teglia non apribile, mettete una griglia per torte sopra lo stampo, rovesciateli entrambi con un movimento veloce e preciso cosi da far cadere la torta sulla griglia. Se avete uno stampo ''a cerniera'', potete usare più o meno lo stesso sistema oppure posizionarla su un barattolo ad esempio cosi da poter separare il bordo apribile dal fondo; togliete la torta dal finto fondo e mettetela sulla griglia con una spatola oppure rovesciatela direttamente ( le istruzioni che troverete nelle ricette, fanno riferimento ad uno stampo normale, non a cerniera ).

- Glasse

Prima di procedere con la glassa, la torta dovrà essere fredda; se tenterete di glassare una torta tiepida con della crema al burro, la glassa tenderà a sciogliersi e cadrà dai bordi della torta. Trovate le istruzioni per il ripieno e la glassa qui ( link 672 ).

- Conservazione

Una volta che le torte saranno cotte e raffreddate, ma prima della glassatura, possono essere conservate diversi giorni in un contenitore ermetico oppure potete incartarle per bene e surgelarle. Le torte glassate con crema al burro, devono essere conservate in frigorifero.


Ricette :

1) BISCUIT AU BEURRE - ( Torta spugnosa al burro )
2) GATEAU A' L'ORANGE - ( Torta morbida / spongecake all'arancia )



Nessun commento:

Posta un commento