CLAFOUTI - ( Flan alla ciliegia )

Il Clafouti, che viene tradizionalmente cucinato nelle famiglie contadine nella regione di Limousin in Francia durante la stagione delle ciliegie, è un dolce piuttosto semplice da realizzare : è costituito da una pastella tipo quella dei pancake, viene ricoperto di frutta in una casseruola e poi viene infornato. Assomiglia ad una crostata e viene solitamente gustato tiepido.
( Se non possedete un frullatore elettrico, unite le uova alla farina con un cucchiaio di legno, aggiungete poi gradualmente i liquidi, dopodichè filtrate la pastella ottenuta con un colino ).

Per 6-8 persone
Preriscaldate il forno a 175°.
- 390gr di ciliegie nere denocciolate ( circa 3 tazze )
Usate delle belle ciliegie fresche e scure di stagione. In alternativa, utilizzate delle ciliegie in scatola asciugate e denocciolate oppure anche delle ciliegie surgelate, dolci, pulite ed asciugate.

- 310ml di latte
- 65gr di zucchero
- 3 uova
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 86gr di farina per tutti gli usi setacciata
- un frullatore elettrico

Ponete gli ingredienti nella brocca del frullatore secondo l'ordine in cui li trovate elencati. Coprite e fate andare alla massima velocità per 1 minuto.

- una pirofila ignifuga di capienza 3,5-4 litri leggermente imburrata oppure uno stampo per torta in pyrex profondo circa 4 cm
- un pezzo di amianto, se necessario
- 66gr di zucchero

Versate circa 0,5 cm di pastella nella pirofila o nello stampo da torta. Mettete su fuoco moderato per 1-2 minuti fino a che sul fondo della teglia non si sarà assestato uno strato di pastella.
Togliete dal fuoco. Mettete le ciliegie sulla pastella e cospargetele con lo zucchero. Versate quindi la restante pastella e appianate bene la superficie con il dorso di un cucchiaio.

- zucchero a velo in una saliera

Mettete nella parte media del forno preriscaldato e cuocete per circa un'ora. Il clafouti sarà pronto quando sarà gonfio e dorato e bucandolo con uno stuzzicadenti nel mezzo estraendolo risulterà pulito. Cospargete la superficie con lo zucchero a velo appena prima di portarlo a tavola. ( Il clafouti non deve essere servito caldo, ma deve comunque essere tiepido. Tenderà a sgonfiarsi leggermente durante il raffreddamento ).

VARIANTI :


1) Clafouti à la liquer - ( Flan di ciliegie con liquore )
2) Clafouti aux Poires - ( Flan alla pera )
3) Clafouti aux Pruneaux - ( Flan alla prugna )





1 commento:

  1. Ho i due volumi in lingua originale e finora non ho mai realizzato alcuna ricetta per la pigrizia di dover tradurre pesi e misure. Grazie a voi metterò in pratica la cosa.
    Grazie tante per il vostro lavoro e se pubblicaste queste traduzioni io ne comprerei diverse copie anche per i miei amici. Complimenti!

    RispondiElimina