CREPE SUZETTE - ( Crepes con burro all'arancia, flambées)

Ogni cuoco possiete la propria ricetta per le Crepes Suzette; fra le tante che abbiamo provato riteniamo che questa sia particolarmente buona. Ovviamente se avete in programma di esibirvi in pubblico, sarebbe una buona idea fare pratica prima con la vostra famiglia fino a diventare esperti nel richiudere le crepes e nel fiammeggiare. Le crepes di diametro 10-12cm hanno un formato comodo e di norma ne vengono servite 3 a testa.

Per 6 persone

Per il burro all'arancia

- 4 grosse zollette di zucchero
- 2 arance con la buccia brillante
- un pelapatate

Sfregate le zollette di zucchero sulle arance fino a che tutti i lati della zolletta avranno assorbito l'olio. Rimuovete la parte colorata della buccia dell'arancia con il pelapatate.

- 50gr di zucchero granulare
- una ciotola con capienza 3 litri

Schiacciate bene le zollette di zucchero su un tagliere. Aggiungete la buccia di arancia e lo zucchero e tritate il tutto con un coltello pesante fino a che la scorza non risulterà finemente tritata. Trasferite il tutto nella ciotola.

- 225gr di burro morbido non salato
- uno sbattitore elettrico o un cucchiaio di legno

Aggiungete il burro morbido e sbattete fino a che il composto non risulta leggere e spumoso ( uno sbattitore elettrico è ideale ).

- 165ml di succo di arancia filtrato
- 3 cucchiai di liquore all'arancia

Aggiungete nel composto di burro il succo di arancia e il liquore poche gocce alla volta fino a formare una densa crema. Coprite e refrigerate fino al momento dell'utilizzo.

Il finale nello scaldavivande

- 18 crepes cotte di diametro 10-12cm

Usate la ricetta per le crepes fines sucrées ( clicca QUI per la ricetta )

- uno scaldavivande posto sopra una fiamma ad alcol

Mettete il burro all'arancia nello scaldavivande e scaldatelo fino a che non fa le bolle.

- un cucchiaio e una forchetta

Immergete entrambi i lati della crepe nel burro. Lasciando all'esterno il lato più gradevole da vedere, piegatela a metà e poi ancora a metà, così da formare la forma di una fetta. Ponetela in un angolo dello scaldavivande. Rapidamente fate lo stesso con le restanti crepes fino a che non le avrete immerse, piegate e sistemate tutte.

- 2 cucchiai di zucchero
- 166ml di liquore all'arancia
- 166ml di cognac

Cospargete le crepes con lo zucchero. Versateci sopra il liquore e il cognac. Proteggendovi il volto, accendete il liquore con un fiammifero. Scuotete leggermente lo scaldavivande avanti e indietro mentre con un cucchiaio distribuite il liquore fiammeggiante sopra le crepes, fino a che non si sarà spento. Servite.

Nessun commento:

Posta un commento