BABAS AU RHUM - ( Babà al Rum )

Sia i babà che lo sciroppo devono essere tiepidi ma non caldi prima di cominciare questa operazione. Se i babà fossere freddi, dovete riscaldarli velocemente nel forno; scaldate anche lo sciroppo se necessario. ( nota : alcune persone utilizzano uno sciroppo di zucchero più forte, 300gr di zuccheri per 500ml di acqua. Noi preferiamo una versione più leggera che è quella che vi proponiamo ).

Per 12 babà

Lo sciroppo di zucchero

- 500ml di acqua
- 200gr di zucchero
- 125ml di rum scuro ( possibilmente jamaicano )

Portate ad ebollizione l'acqua con lo zucchero. Togliete dal fuoco e mescolate fino a che lo zucchero non sarà dissolto. Quando lo sciroppo di zucchero sarà tiepido, aggiungete il rum; potete aggiungerne anche qualche cucchiaino in più se credete sia necessario.
Immergere i babà nello sciroppo

- 12 babà tipiedi ( link )
- un piatto profondo 5 cm abbastanza largo da contenere facilmente i babà
- uno spiedo o un forchettone
- optional : un contagocce
- una griglia per torte posta sopra un vassoio

Sistemate i babà tiepidi sul piatto, con la parte gonfia verso l'alto. Pungete le cime diverse volte e versateci sopra lo sciroppo e fatele riposare per mezzora cospargendole frequentemente con lo sciroppo. Dovranno assorbire tanto sciroppo da risultare spugnosi ma mantenendo comunque la loro forma. Fate asciugare sulla griglia per circa mezzora.

Nessun commento:

Posta un commento