SAVARIN CHANTILLY - ( Savarin con Panna Montata ) + VARIANTI

- la ricetta precedente del Savarin
- 250gr di glassa all'albicocca ( link 593 )
- un pennello da cucina
- 6-8 ciliegine candite
- un pezzetto di angelica
- 8-12 mandorle sbiancate
- 2 tazze di Crema Chantilly ( panna leggermente montata ) link 580, aromatizzata con zucchero a velo e Kirsch

Cospargete il Savarin con un leggero strato di glassa all'albicocca. Tagliate le ciliegie a metà e l'angelica in piccoli pezzi simili a diamanti. Pressate la frutta e le mandorle sul Savarin creando dei disegni e poi cospargeteli con poca glassa. Riempite il centro del Savarin con la panna appena prima di servire.

ALTRI RIPIENI

Al posto della panna montata, potete usare delle creme o della frutta. Se usate la frutta, decorate il  Savarin con la frutta che state usando e non con le mandorle e la frutta candita. Circa 340-450gr di crema dovrebbero essere sufficienti. Se usate delle frutta, probabilmente ve ne occorrerà di più; riempite il centro del dolce con la frutta e ammucchiate la restante nella parte esterna. La frutta viene di solito insaporita con 3-4 cucchiai di Kirsch per 3-4 tazze di frutta ed alcuni cucchiai di zucchero, se necessario. ( potete anche usare il restante sciroppo usato per bagnare il Savarin )

- Fragipane - ripieno di crema con mandorle o Macaroos, aromatizzate con vaniglia e Kirsch ( link 591 )
- Crème Saint-Honorè - crema pasticcera con albumi d'uovo montati aromatizzata con vaniglia e Kirsh ( link 591 )
- Macèdoine de Fruits - un misto di frutta tagliata come ciliegie, pere, albicocche, ananas, sia fresca che in scatola o sciroppata come per le Pèches Cardinal (  link 630 ). Lasciate la frutta per circa mezzora nel Kirsch e nello zucchero prima di utilizzarla.
- Fragole o lamponi freschi - fatti riposare per mezzora nel Kirsch e zucchero
- Ciliegie - fatte bollire nel vino rosso come quelle usate nella crostata di ciliegie ( link 643 ).

VARIANTI

1) Petits Savarins - ( Piccoli Savarin )

I piccoli savarin vengono cotti in piccoli stampi come illustrato all'inizio.  Il loro diametro varia da 6 cm se usati per un tè oppure 8-10 cm se usati come dessert individuali.

COME INSERIRE NELLO STAMPO, CUOCERE E IMBERE NELLO SCIROPPO

Procedete esattamente come per il Savarin grande ma omettete il foglio di alluminio e fate cuocere per 10-15 minuti. Inzuppateli con lo sciroppo aromatizzato al Kirsch come quello indicato per il Savarin grande. Le dosi del Savarin grande daranno vita a 12 Savarin di 6 cm di diametro oppure a 6 Savarin di diametro 8 cm.

PER SERVIRE

Potete spennellare tutti i Savarin con la glassa all'albicocca ( link 593 ) e decorarli con mandorle e frutta candita e servirli così, oppure potete riempirli. Se volete riempirli e non avete intenzione di servirli su piatti da dolce, sarebbe meglio posizionarli su piccoli cerchi di pasta frolla cotta ( 633 link ). Spennellate i cerchi con la glassa all'albicocca, poi glassate e decorate i Savarin. Potete usare qualunque farcitura suggerita per il Savarin grande.

Nessun commento:

Posta un commento