Sauce Aioli - ( Maionese provenzale all'aglio )


Adatta a : pesce bollito ( specialmente merluzzo ), bourride ( zuppa provenzale di pesce ), lumache, patate bollite, fagiolini e uova sode.

Questa ricca e densa maionese con il suo raffinato sapore d'aglio deve essere realizzata nel modo tradizionale in quanto dovete controllare il sapore e la consistenza. L'aglio deve essere schiacciato in un mortaio ed essere ridotto in una crema liscia. Non otterrete un buon risultato utilizzando il frullatore perchè l'aglio acquisterebbe un sapore aspro e crudo e le chiare d'uovo sode che dovrete utilizzare non produrebbero quella consistenza raffinata e corposa che caratterizza una salsa Mediterranea all'aglio.

Dosi per circa 440ml di salsa

- 1 fetta di pane raffermo - pane bianco fatto in casa
- 3 cucchiai di latte o aceto di vino

Togliete la crosta dal pane e frantumatelo in una piccola ciotola. Aggiungete il latte o l'aceto e lasciate in ammollo il pane per 5-10 minuti fino a che non sia diventato poltiglia. Strizzate il pane in un asciugamano per eliminare il liquido.

- una ciotola pesante o un mortaio
- un pestello di legno
- da 4 a 8 spicchi d'aglio schiacciati

Mettete il pane e l'aglio nella ciotola e schiacciateli con il pestello per almeno 5 minuti fino a che non avrete ottenuto una pasta molto liscia.

- 1 tuorlo d'uovo
- 1gr di sale

Aggiungete pestando al composto il tuorlo e il sale fino a che la mistura non sia densa e collosa.

- 324gr di buon olio di oliva
- una frusta per sbattere
- da 3 a 4 cucchiai di acqua bollente o di brodo di pesce
- da 2 a 3 cucchiai di succo di limone

Poi, aggiungete poche gocce alla volta l'olio mescolando. Quando la salsa si sarà addensata in una crema ben densa, potrete usare la frusta al posto del mortaio e aggiungere l'olio più velocemente. Se necessario rendete la salsa più liquida aggiungendo gocce d'acqua o brodo, e il succo di limone. La salsa dovrebbe rimanere abbastanza densa, cosi manterrà la sua forma una volta che sarà in un cucchiaio. Aggiustate di sapore.

NOTA : se la salsa dovesse impazzire o fare grumi, potete rimetterla a posto seguendo le istruzioni per la maionese base. )limnkkkk

NOTA SULLA ZUPPA DI PESCE: se dovete utilizzare questa salsa per una zuppa di pesce, si usano più tuolri, di solito uno a persona.

Nessun commento:

Posta un commento