CHARLOTTE CHANTILLY, AUX FRAMBOISES ( Dolce a base di crema alle fragole o ai lamponi - dessert freddo )


Ecco un'altra deliziosa ricetta di un dolce fatto con lo stampo, particolarmete veloce da realizzare. Ma nonostante i tuorli d'uovo siano ben densi e vengano fatti raffredare  bene prima di incorparci la panna, questo dolce tende a sciogliersi molto velocemente.
Se non desiderate servirlo fuori da uno stampo, versate direttamente la crema in una ciotola per servire oppure in coppette da dolce. Potete utilizzare frutta surgelata invece che fresca, ma assicuratevi che sia ben strizzata ed asciutta, altrimenti la purea sarà troppo liquida.

Per 8-10 persone

- Un cerchio di carta da forno
- uno stampo cilindrico con capienza 2 litri alto circa 10cm e 17cm di diametro, rivestito con i savoiardi ( link 585 )

Mettete il cerchio di carta da forno sul fondo non imburrato dello stampo.
Poi rivestite i lati dello stampo ( non il fondo ) , con i savoiardi come descritto nel link.

- 700 gr di fragole fresche o lamponi

Pulite, lavate ed asciugate la frutta. Fatela passare attraverso un colino e mettetela in una ciotola. Fate in modo di ottenere circa 375 gr di purea. Refrigerate.

- una frusta o uno sbattitore elettrico
- una ciotola di acciaio inossidabile con capienza 3 litri
- 130 gr di zucchero istantaneo ( molto fine )
- 8 tuorli d'uovo
- una casseruola con acqua quasi a bollore
- una bacinella con acqua fredda

Unite lo zucchero ai tuorli e sbattete fino ad ottenere un composto giallo pallido che formi il nastro se lasciato cadere nella ciotola.
Poi mettete la ciotola sopra l'acqua calda e sbattete fino a che il composto non sarà diventato una densa crema e risulterà troppo caldo al tatto. Ponete la ciotola sull'acqua fredda e sbattete fino a che il composto non sarà freddo e formerà, se lasciato cadere, un nastro che lentamente si dissolverà sulla superficie. Refrigerate.

- 625 ml di panna da montare fredda
- una ciotola fredda
- fruste fredde ( a mano o di uno sbattitore )
Quando il composto di tuorli sarà freddo, montate la panna fino a che non sarà raddoppiata in volume e formerà dei soffici ciuffi ( link 580 )
- Altri savoiardi ( se necessario )
- un cerchio di carta da forno

Incorporate la purea di fragole o lamponi nel composto di tuorli freddo, poi unite la panna montata. Versate nello stampo. Sistemate i savoiardi sulla crema così da riempire quasi del tutto lo stampo. Tagliate i pezzi di savoiardo che sporgono dai bordi dello stampo. Coprite con la carta da forno e refrigerate per almeno 6 ore o per tutta la notte.

- un piatto da portata freddo
- 225gr - 675gr di fragole fresche o lamponi

appena prima di servire, rimuovete la carta da forno, fate scorrere un coltello sui bordi dello stampo e capovolgete il dolce sul piatto da portata. Decorate la cima del dessert con la frutta fresca e se gradite, mettete altra frutta intorno!

Nessun commento:

Posta un commento