TARTE AUX FRAISES - ( Crostata con fragole fresche - dessert freddo )


Le crostate di frutta fresca sono piuttosto semplici da realizzare, molto graziose da vedere e rinfrescanti da mangiare. Sono composte da un guscio di pasta completamente cotto che viene riempito con una crema pasticcera aromatizzata al liquore. La frutta fresca viene sistemata sulla crema e viene cosparsa di glassa all'albicocca o al ribes rosso. Trovate altri suggerimenti dopo questa ricetta.


Per 8 persone

- un guscio di pasta totalmente cotta di diametro 25cm ( link p 634 ) 

Potete usare sia la pasta brisèe dolce che la pasta frolla per realizzare il guscio della crostata. Trovate le ricette qui ( 1 - 2 )

- 900gr di fragole grandi, belle e senza imperfezioni
- una griglia per torte 

Pulite le fragole. Se fosse necessario lavarle, fatelo molto velocemente e fate asciugare sulla griglia.

- 330 gr di gelatina di ribes rosso
- 2 cucchiai di zucchero granulare
- 2 cucchiai di kirsch o cognac
- optional: un termometro da cucina adatto al caramello 
- un pennello da cucina

Fate bollire la gelatina, lo zucchero e il liquore in una piccola casseruola fino ad ottenere un composto colloso ( circa 108 ° ). Cospargete la parte interiore del guscio di pasta con un sottile strato di glassa e lasciate riposare 5 minuti. Questo servirà a rendere il guscio impermeabile. Conservate la glassa rimanente per le fragole. Riscaldate velocemente qualora tendesse ad indurire.

- 335 - 450gr di cremaa pasticcera fredda ( link p 590 ) con 2 - 3 cucchiai di kirsch o cognac

Versate uno strato di crema pasticcera sul fondo del guscio di pasta, spesso circa 1,25cm.
Sistemate le fragole in modo grazioso ed ordinato sopra la crema. Mettete le fragole più grosse nel centro e sistematele tutte in ordine di grandezza vicine tra di loro ( dalle più grandi alle più piccole ) ponendo la parte del picciolo verso la crema. Cospargetele con un sottile strato di glassa, e servite.
( * ) Dato che la glassa impermeabilizza il fondo della pasta, la crostata farcita può essere servita anche dopo un' ora o più.

VARIANTI 

Usando lo stesso metodo della precedente crostata di fragole, potete sostituire le fragole con chicchi d'uva pelati e privati dei semi, fette di banana, lamponi, pesche bollite o in scatola, albicocche, prugne o pere. Seguite l'illustrazione per creare un design accattivante.


Nessun commento:

Posta un commento