SALSE A BASE DI OLIO E ACETO / VINAIGRETTES


SALSA VINAIGRETTE

Adatta a : insalate o semplici marinate.

Il condimento tipico della Francia è composto da una miscela di un buon aceto di vino, un buon olio, sale, pepe, erbe fresche di stagione e senape se la gradite. Nel sud della Francia viene utilizzato anche l'aglio. La salsa Worchester, il Curry, il formaggio e il pomodoro non sono aggiunte francesi e lo zucchero è un'eresia. Solitamente la proporzione esatta prevede 1 parte di aceto e 2 di olio, ma potete anche modificarla in base ai vostri gusti. Potete usare del succo di limone, oppure un misto di succo di limone e aceto, e assicuratevi che l'olio sia leggero, insapore adatto alle insalate oppure un olio di oliva. Per le insalate, preparate il condimento in una ciotola vuota oppure in una brocca, di modo che tutti gli ingredienti siano ben mescolati e insaporiti prima che l'insalata ci venga condita. Assicuratevi inoltre, se usate dell'insalata verde, che sia ben asciutta di modo che il condimento possa ben aderire alle foglie. I condimenti per le insalate sono sempre migliori se vengono preparati al momento; se vengono tenuti da parte per qualche giorno rischiano di acquisire un sapore rancido.

Dosi per circa 110ml di salsa

- da 1/2 cucchiaio a 2 cucchiai di un buon aceto di vino oppure aceto mischiato al succo di limone
- 0,5gr di sale
- optional: 1gr di senape essiccata
- 6 cucchiai di olio da insalata o olio di oliva
- un bel pizzico di pepe

Sbattete insieme l'aceto o il limone in una ciotola con il sale e se volete con la senape e sbattete fino a che il sale non sarà sciolto; poi aggiungete poche gocce alla volta l'olio, insaporite con il pepe oppure mettete tutti gli ingredienti in una brocca con il tappo e sbattete vigorosamente per 30 secondi di modo da mescolare bene tutti gli ingredienti.

- optional: da 1 a 2 cucchiai di erbe fresche tritate come prezzemolo, timo, dragoncello, basilico; oppure un pizzico di erbe essiccate

Aggiungete le erbe opzionali e aggiustate di sapore appena prima di condire l'insalata.



Variante 1 : Sauce Ravigote - ( Salsa Vinaigrette con erbe, capperi e cipolle )

Variante 2 : Vinaigrette à la Crème - ( Condimento alla panna acida - salsa all'aneto )

Variante 3 : Sauce Moutarde - ( Salsa fredda alla senape con erbe )

Nessun commento:

Posta un commento